Una prodezza di Elia impreziosisce i tre punti del Perugia ad Imola

 

Quella contro l’Imolese, al “Romeo Galli”, era la prima delle sette finali che attendono i grifoni fino al termine del campionato. Bisognava vincere e il Perugia ha vinto. Certo, la prestazione non è stata esaltante, tanto che c’è voluta una prodezza del suo giocatore più insidioso, Elia, al 40’, per sbloccare una gara che fino ad allora era filata liscia all’insegna di un gioco prevalentemente a centrocampo  banale, inutile, ruminato, di una monotonia esasperante. E senza sbocchi offensivi. Salvo quel lampo di Elia che ha fatto pendere la bilancia dalla parte dei grifoni. Il calciatore si è accorto di un controllo di palla piuttosto difficoltoso da parte di Boccardi, al limite dell’area, lo ha pressato e gli ha soffiato la palla, poi con un dribbling delizioso ha evitato l’uscita in tuffo del portiere Siano ed ha depositato, nella porta sguarnita, il pallone dell’1-0 e della vittoria. Prima e dopo, poco o nulla. Non è il caso di esultare, ma nemmeno di alimentare critiche per la mancanza del gioco o dello spettacolo. D’altronde se tutti hanno gioito perché la Nazionale italiana, pur giocando male, ha vinto, in una partita assai modesta, contro l’Irlanda del Nord, che schierava in attacco ragazzi dilettanti, non capisco perché, invece, dobbiamo diventare esigenti, difficili e schizzinosi con il Perugia che ha vinto, senza entusiasmare, contro l’Imolese. Pazienza, accontentiamoci. Sperando che, nel frattempo, sia Falzerano che Melchiorri, entrati solo per una mezzoretta, siano in grado di recuperare la migliore condizione, per dare il loro prezioso apporto, al gioco e alle trame offensive, nelle restanti partite che mancano. Cominciando da martedì prossimo, nel recupero a Fermo, un’altra partita da vincere per sorpassare, in classifica, il Sudtirol e conquistare il secondo posto.

 Imolese (4-3-3):Siano 6,5; Boccardi 5,5 (35’ s.t. Alboni s.v.) Angeli 6,Carini 6,Aurelio 6; Lombardi 6, D’Alena 6 (31’ s.t. Onisa s.v.), Provenzano 6 (35’ s.t. Masala s.v.); Bentivegna 6 (27’p.t. Morachioli 6), Polidori 6, Piovanello 5,5 (31’ s.t. Tommasini s.v.). All. Pasquale Catalano 6.

Perugia (4-3-3): Minelli 6; Cancellotti 6, Angella 6,5, Monaco 6,5, Di Noia 6; Kouan 6,5, Burrai 6 (24’ s.t. Sounas 6,5), Vanbaleghem 6;  Elia 7,5 (45’ s.t. Moscati s.v.), Minesso 5,5 (12’ s.t. Falzerano s.v.), Murano 5,5 (12’ s.t. Melchiorri s.v.).  All. Fabio Caserta 6.

Marcatore: Elia al 40’ p.t.

Arbitro: Alessandro Di Graci(Como). Assistenti: Roberto Fraggetta (Catania) e Carmelo De Pasquale (Barcellona Pozzo di Gotto)     

                    Fortunato Vinci – www.lidealiberale.com – Agenzia Stampa Italia

 

 

Commenti